Volta Mantovana

Volta Mantovana

Volta Mantovana è un comune della provincia di Mantova, in Lombardia, situato a circa 20 chilometri dal Lago di Garda e a 26 da Mantova. Tra le sue attrazioni spicca il Palazzo Gonzaga-Guerrieri, risalente al XV secolo. Il comune confina a est con Valeggio sul Mincio, famoso per la produzione di tortellini.

Cose da fare e da vedere a Volta Mantovana

Tra i luoghi di interesse, su tutti spicca il cinquecentesco Palazzo Gonzaga che fu fatto edificare dalla famosa famiglia come villa di campagna. La residenza si estende su un’area di oltre 4.000 metri quadrati tra boschi, giardini, scuderie e palazzi di alto pregio e valore artistico. Si possono visitare il Palazzo, con le sue sale affrescate, le Cantine, le mura del castello, le torri e il Museo della Convivialità nel Rinascimento.

Nell'arco dell'anno le Scuderie di Palazzo Gonzaga e i suoi Giardini ospitano numerose manifestazioni che attraggono numerosi turisti. Nel mese di agosto nella notte di San Lorenzo spazio ai Calici di Stelle con degustazioni di vini e prodotti tipici delle colline Moreniche. Manifestazioni legate alla degustazione di vini anche in primavera. In aprile potreste imbattervi in un evento dedicato ai vini passiti delle regioni italiane, la Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione..
L’evento richiama ormai non solo gli esperti del settore, ma migliaia di appassionati che possono così scoprire non solo le migliori etichette dello Stivale, ma anche il loro straordinario e inaspettato abbinamento con la cioccolata, i formaggi, i dolci e persino con i sigari. Ai visitatori verrà insomma proposta un’intensa esperienza a 360 gradi tra le eccellenze enogastronomiche delle terre mantovane: oltre alle degustazioni, guidate da Paolo Lauciani, Filippo Busato e dai Sommelier della Fondazione Italiana, nel corso della manifestazione i ristoranti convenzionati proporranno menù tipici da accompagnare con vini locali e passiti; e sui banchi della Mostra-Mercato allestita per l’occasione, le aziende presenteranno al pubblico tutta la loro produzione.

Tra i piatti tipici locali i Capunsei di Volta Mantovana, overo dei gnocchi di pane realizzati con una ricetta tradizionale.

Foto: di Massimo Telò (credits)