Vastogirardi è un comune della provincia di Isernia nel Molise. Si trova ad un'altezza di 1200 m s.l.m., nella parte del Molise confinante con l'Abruzzo. La storia di questo borgo è piuttosto antica, originando attorno al 1100 -1200. Il borgo antico di Vastogirardi, caratterizzato da vicoli e antichi palazzi nobiliari, trova il suo centro nella Piazza Giusto Girardi dove sorge il Castello Medievale, il Castello fortificato Angioino. Dell'originale fortificazione angioina resta una torre circolare, e del successivo periodo Caldoresco un loggiato nella parte all'interno del borgo prospiciente la piazza. Il castello assieme al borgo forma una ellisse.
Fuori dal paese, in località Sant'Angelo, alle pendici del Monte Capraro, si trova il santuario e tempio sannita. Eretto nel 130 a.C. circa,, venne sostituito durante l'età imperiale dalle chiese a rito cattolico. Qui furono rinvenuti interessanti reperti archeologici, tra cui una statuetta votiva di bue, e altri oggetti in vetro e terracotta.
Nel mese di agosto ha ormai una tradizione consolidata la manifestazione enogastronomica "De Gusto", che mette a disposizione dei visitatori la degustazione di vini molisani in abbinamento a prodotti tipici e pietanze tradizionali della cucina vastese e molisana.
Foto credits: Associazione Culturale Enogastronomica "De Gusto"