Val di Nizza (PV)

Val di Nizza (PV)

Val di Nizza si trova nell'alta collina dell'Oltrepò Pavese, in provincia di Pavia, in Lombardia, nella valle del torrente Nizza. Nel suo territorio si trova la Rocca di Oramala, culla dei Malaspina, posta a circa 700 m. di altezza. L'antico castello di Oramala, era una delle più importanti fortezze dei Malaspina. Nel 2005 all'interno della Rocca ristrutturata viene aperto al pubblico il Museo dell'arte contadina e degli attrezzi del ferro.

Questa zona si presta ad essere esplorato a piedi, con passeggiate lungo sentieri in cui prati e piccole realtà agricole si alternano a boschi misti di castagni, querce carpini e frassini, in cui è ancora possibile scorgere caprioli e cavalli al pascolo.

Dalla Rocca di Oramala è possibile raggiungere il borgo di Varzi attraverso un percorso panoramico della durata di circa 1 ora, completamente in discesa (meglio organizzarsi con due macchine per evitare il ritorno a piedi in salita). Varzì è famoso, tra l'altro, per il suo salame, e qui è possibile gustare la cucina tipica e il vino dell'Oltrepò Pavese.

Foto: di Alessandro Vecchi - Opera propria, CC BY-SA 3.0