Taurasi (AV)

Taurasi (AV)

Taurasi è un comune della provincia di Avellino, in Campania, ed è uno dei borghi più belli d’Irpinia, nonché "patria" del celebre vino rosso Taurasi DOCG. La presenza della vite si intreccia con la storia antica di Taurasi in quanto il primo documento in cui viene citata la vite di Taurasi risale al 1179. L'attuale borgo storico di Taurasi è di origine cinquecenteca, quando fu abbellito con nuovi e splendidi palazzi.

Nel centro strocio del borgo spicca il Castello, chiamato anche Palazzo Marchionale, un edificio storico del X secolo di origine longobarda, ricostruito per la seconda volta nella prima metà del XVI secolo e ristrutturato nel ‘600 come elegante palazzo gentilizio, conserva ancora oggi le tipiche caratteristiche di un palazzo rinascimentale.

Il Taurasi DOCG è tra le denominazizoni più note e pregiate del sud Italia, oltre che prima in ordine di tempo. Si tratta di un vino rosso prodotto dal vitigno Aglianico che prevede un invecchiamento minimo di 3 anni. Nel suo territorio si produce anche l'olio extraverginedi oliva DOP "Irpinia - Colline dell'Ufita".

Il vino Taurasi è il protagonista di diversi eventi organizzati nel corso dell'anno.

Foto credits: www.taurasi.gov.it