Suvereto (LI)

Suvereto (LI)

Suvereto, in provincia di Livorno, si trova in Val di Cornia, in Toscana, tra la Maremma Livornese e la Maremma Grossetana. Iscritto nel club dei Borghi più Belli d'Italia, è una cittadina che conserva la sua impronta medievale e vanta una lunga tradizione vinicola, tanto da fare parte anche dell'associazione Città del Vino. Tra i riconoscimenti meritati c'è anche la "Bandiera arancione" del Touring Club Italiano.

Tra gli eventi di spicco si segnala la Sagra del Cinghiale, che si tiene tradizionalmente tra la fine di novembre e l'inizio del mese di dicembre, un'ottima occasione per provare i prodotti locali, tra cui olio e vino, e naturalmente la possibilità di assaggiare numerosi piatti a base di cinghiale, selvaggina tipica della zona.

D'estate invece si celebra un'altra eccellenza del territorio, questa volta si tratta di vino, con le Notti di Vermentino. Tra le cantine locali, se siete alla ricerca di un wine tour, possiamo citare Bulichella, Gualdo del Re, Incontri, Macchion dei Lupi, Petricci e Del Pianta, Tenuta Casadei, Bruscello, La Fralluca, Petra, Terradonnà, Tua Rita, Tenuta Casadei.

La manifestazione tradizionale per eccellenza è però certamente il palio di Suvereto che si svolge due volte l'anno. Consiste in una gara con “spingitori” di botti, che si disputa per le vie lastricate del centro storico.Il palio di Santa croce, si tiene a maggio in concomitanza delle feste patronali mentre il secondo, chiamato palio dell'Imperatore, cade il 13 di agosto.