Strangolagalli (FR)

Strangolagalli (FR)

Strangolagalli è un comune della provincia di Frosinone nel Lazio, che sorge presso le pendici dei monti Ernici, verso la valle del Liri. Il territorio comunale è inserito per circa 7 km sulla Guida della "Via Francigena del Sud". Passando di qui i pellegrini possono ammirare otto sculture in ferro ad altezza naturale con taglio al plasma, che ben rappresentano il senso profondo del lento cammino di ogni pellegrino.

Gli edifici del borgo medievale di Strangolagalli sono disposti lungo una via centrale che percorre la sommità della collina, seguendo le curve di livello, tra cui sono visibili i resti delle mura di una torre quadrata.

In questa zona sono presenti anche delle Cantine, e nel mese di novembre, dopo la ricorrenza di San Martino, nel periodo in cui si produce il vino novello, si fa festa con la manifestazione "Le Cantine del Borgo", che vuole richiamare le antiche tradizioni legate alla vendemmia e al processo di vinificazione in una cornice folkloristica e d'intrattenimento. Le storiche e caratteristiche cantine del paese vengono allestite per la distribuzione e la degustazione di prodotti tipici e vino locale, con spettacoli musicali, artisti di strada, esposizioni artistiche e mercatino dell'artigianato.

Foto credits: Le Cantine del Borgo