Soave (VR)

Soave (VR)

Soave è una splendida città murata che sorge tra le città venete di Vicenza e Verona, in una zona fortemente vocata alla coltivazione della vite, tanto da dare il nome all'omonima DOC. Il Soave DOC è uno dei vini bianchi più riconosciuti, anche all'estero, certamente tra i vini veneti e del nord Italia, ma anche nel contesto del panorama nazionale.

Una passeggiata nel centro storico all'interno delle mura è d'obbligo. Da qui si può salire a piedi fino all'ingresso del castello scaligero, che è visitabile. Ritornando nel centro non si può rinunciare ad un aperitivo in una delle enoteche presenti, dove si potrà degustare uno dei vini creati da una delle tante cru nelle quali è stato suddiviso il territorio vitato delle colline che circondano il borgo. Da non perdere anche il Recioto di Soave DOCG, vino passito dolce ideale per accompagnare la biscotteria secca.

Il vino è protagonista anche di diverse feste, dell'uva e del vino, che si svolgono durante l'anno, in particolare durante la primavera e nel mese di settembre.

Per chi ama passeggiare nella natura per godere di splendidi paesaggi i dintorni di Soave sono altrettanto belli quanto il borgo murato. Spostandosi di pochi chilometri dal paese, da percorrere in auto, in direzione Cazzano di Tramigna, consigliatissimo è il percorso, con alcune varianti, che porta alla sommità della dorsale collinare che separa questa valle dalla Val d'Illasi, che si può ammirare dalla sommità, dove si trova l'azienda agricola Trabucchi, e dove potrete passeggiare tra gli ulivi e i ciliegi fino al castello di Illasi.

Foto: credits Di Zen41, Pubblico dominio