Serra De' Conti (AN)

Serra De' Conti (AN)

Serra de' Conti si trova in provincia di Ancona, ed è uno dei borghi più affascinanti e meglio conservati di tutte le Marche. Il centro storico è di impianto duecentesco, racchiuso da una cinta muraria spezzata da dieci torrioni.

Cose da fare e da vedere a Serra de' Conti

A Serra de' Conti meritano una visita il Museo delle Arti Monastiche, una struttura unica nel suo genere che racconta oltre cinque secoli di vita claustrale attraverso gli oggetti della vita quotidiana e delle attività manuali delle monache, oltre al Chiostro di San Francesco annesso al Palazzo Comunale, al Monastero di Santa Maria Maddalena e al percorso panoramico di San Paterniano.

Nel mese di novembre il borgo festeggia il prodotto divenuto simbolo delle sue tradizioni gastronomiche: la cicerchia. Si tratta di un legume povero, divenuto oggi “presidio Slow Food” ed elemento di identità delle terre del Verdicchio. La cicerchia in cucina viene impiegata in moltissime ricette: specialità da assaggiare nelle antiche cantine, nelle grotte, nelle locande e nelle osterie del centro storico, che propongono piatti a base di cicerchia e non solo, perché in tavola viene servito tutto il meglio della tradizione marchigiana con oltre 100 ricette diverse.

Foto: credits