Savignano Irpino, provincia di Avellino, è un caratteristico borgo arroccato su di un rilievo a forma di sella in posizione dominante la valle del Cervaro ed è parte del club "I borghi più belli d'Italia". Nel suo territorio sgorga un'acqua sulfurea che alimenta un laghetto naturale e un ruscello.
Posto lungo i cammini della Via Francigena del sud, merita certamente una visita, a partire dal borgo storico con il Castello Guevara, simbolo del paese, che domina dall’alto della cosiddetta “Tombola” la Valle del Cervaro. Rappresenta inoltre un ottimo punto di partenza per escursioni a piedi o in bici
Interessante anche la gastronomia locale, grazie ai suoi panifici e salumifici artigianali, ma anche alla produzione dell'olio extravergine DOP Irpinia - Colline dell'Ufita. Assolutamente da non prdere un buon piatto di orecchiette e di altro formato di pasta tipico del borgo.
Tradizionale nel mese di marzo il Carnevale Savignanese con i suoi colori e l’allegria dei carri allegorici, dei costumi e delle maschere.Il carnevale è un fenomeno culturale richiamante le radici della comunità irpina, di carattere agricole e silvo-pastorale, che resistono alla globalizzazione. Il Carnevale Savignanese si caratterizza per la presenza di diversi carri allegorici aventi tema vario. Pur non essendo ben chiara l’origine di tale tradizione, che affonda le sue radici in usanze antiche di secoli, essa deriva quasi certamente dalla similitudine di portare in processione, sia a spalla che su carretti in origine trainati da animali, le raffigurazioni dei santi come voto di devozione.
Foto: Di G.Mottola - Opera propria, CC BY-SA 3.0