Santa Teresa di Gallura

Santa Teresa di Gallura

Santa Teresa di Gallura si trova nella provincia di Sassari. È il comune più a nord della terraferma della Sardegna. Oltre agli splendidi scogli di Monte Russu, della Colombaia e di Munichedda, dal promontorio dove si adagia guarda a nord la costa meridionale della Corsica da cui è separata dalle Bocche di Bonifacio, distante appena 11 miglia dal punto più a sud della Corsica, a nord-est l'arcipelago della Maddalena, e ad ovest si affaccia sul mar di Sardegna.

Cose da fare e da vedere a Santa Teresa di Gallura

Un luogo storico di particolare interesse è la torre di Longosardo (edificata attorno al XVI secolo per ordine del re di Spagna Filippo II), che si trova sul lembo di roccia più estremo del paese. A 3 km circa dal centro, sotto una pineta secolare, si trova la chiesa del Buoncammino, costruita nel XVII secolo. Di notevole importanza archeologica sono i siti nuragici di Lu Brandali e Sa Testa risalenti all'età del bronzo.

Nel mese di giugno a Santa Teresa di Gallura viene organizzato un suggestivo festival della canzone: "Voci di Maggio". Si tratta dell’evento di musica, tradizione, moda e gastronomia più atteso della Sardegna. Negli stessi giorni Santa Teresa di Gallura propone un ricco programma di eventi che spazia dall’artigianato alla rievocazione di antichi mestieri, dalle sagre alla gara di tosatura.

Foto: di Fabio0007 - Opera propria (credits)