Santa Maria della Versa (PV)

Santa Maria della Versa (PV)

Santa Maria della Versa è un comune provincia di Pavia, nella collina dell'Oltrepò Pavese, in Lombardia. Di particolare interesse è la Torre di Soriasco, che si trova nell'omonima frazione. Sulle colline di Santa Maria della Versa domina il vigneto di Pinot Nero, essendo l’Oltrepò Pavese la maggiore zona di produzione al mondo di pinot per base spumantistica dopo la Francia.

Cose da fare e da vedere a Santa Maria della Versa

Il piccolo borgo di Soriasco, che fu capoluogo della valle della Versa in epoca medievale, su un colle dominante l’abitato di Santa Maria,.è raggiungibile anche con tragitto campestre. Per la sua posizione strategica rispetto al confine con i territori di Piacenza, essa costituiva una tappa obbligata dei percorsi che collegavano la capitale del tempo, Pavia, ai ducati meridionali del Regno Italico attraverso le vie custodite dagli abati del potente monastero di Bobbio.

Sebbene oggi rimanga solo una minima parte della possente fortezza e della cinta muraria con dodici torri che ne facevano "la perla della Valle Versa", il borgo conserva un fascino particolare grazie al bellissimo panorama che lo circonda.

D'obbligo poi in questa zona organizzare una visita a qualche cantina per degustare i vini dell'Oltrepò Pavese, magari in abbinamento a qualche specialità del territorio. Tra queste possiamo segnalare la Tenuta Vitivinicola QuVestra,

Foto credits: Ass. Calyx