Santa Fiora (GR)

Santa Fiora (GR)

Santa Fiora è un comune della provincia di Grosseto, nell'area del Monte Amiata, in Toscana. E' stato inserito nel circuito de "I Borghi più belli d'Italia" ed ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club italiano per la qualità della sua accoglienza turistica.

Santa Fiora è divisa in tre terzieri, o quartieri: Castello, Borgo e Montecatino. Castello è la parte più antica del paese, e qui si trovano tracce di alcuni edifici e fortificazioni che risalgono a quando la città fu governata dalla famiglia Aldobrandeschi. Tra questi troviamo Palazzo Sforza Cesarini, che si affaccia nella piazza principale, piazza Garibaldi, datato 1575, edificato sulle preesistenti strutture fortificate della rocca. Ospita la sede dell'amministrazione comunale e il museo delle miniere di mercurio del Monte Amiata.

Il secondo terziere è quello di Montecatino, dove si trova la Peschiera, costruita nel XVI secolo per raccogliere l'acqua delle sorgenti del fiume Fiora. Cinta da un muro in trachite, fu voluta dagli Sforza nel XVI secolo, che qui realizzarono un parco-giardino.

Infine c'è il terziere del Borgo, storicamente sede di molte botteghe artigiane. Qui troviamo anche la Loggia del liscio, caratteristico loggiato di piazza del Borgo, permette di scendere verso la campagna fino a raggiungere il corso del fiume Fiora.

In occasione della fine dell'anno a Santa Fiora c'è la tradizione di organizzare "La Fiaccolata", evento clou delle feste natalizie, quando il borgo amiatino si riempie di turisti e visitatori. La festa ha origini medievali, quando il fuoco era simbolo del sole, della fertilità e della purificazione, inizia con l'accensione delle pire di legno, chiamate carboniere, che sono dislocate una in ogni piazza. Dopodiché un corteo luminoso si snoda per le vie fino a terminare sotto il portone di Palazzo Sforza Cesarini.

Foto: di I, Sailko, CC BY-SA 3.0