San Secondo Parmense

San Secondo Parmense

San Secondo Parmense è un comune della provincia di Parma che si trova nella bassa parmense, nella regione Emilia Romagna. Il comune confina a sud con con Fontanellato

In piazza Mazzini si trova la Rocca dei Rossi, un maniero tardo-medievaleda chei a partire dal XV secolo fu la rocca principale dalla quale i Rossi amministrarono i propri feudi, nonché residenza della famiglia dei conti da Pier Maria II de' Rossi in poi. Oggi presenta diversi locali affrescati, tutti incentrati al piano nobile, il cui accesso è garantito grazie all'imponente scalone cinquecentesco. La rocca dei Rossi è aperta per visite guidate che si svolgono da marzo a ottobre e fornisce il naturale palcoscenico per il Palio delle Contrade. E' inoltre utilizzata per diverse manifestazioni; fra cui la rievocazione storica "Arte e Suggestioni in Rocca", una particolare visita guidata che si svolge con cadenza mensile, in notturna, dove le guide sono personaggi in costume dell'epoca rossiana, quali Pietro l'Aretino, Giovanni dalle Bande Nere, Pier Maria III de' Rossi, Camilla Gonzaga, che fanno rivivere al visitatore momenti salienti della locale storia rinascimentale.

A San Secondo Parmense si trova anche il Museo Agorà Orsi Coppini, un museo privato dell'arte olearia. Il museo ha sede in un ex casificio ristrutturato nel cui spazio esterno è stato ricavato un agorà per manifestazioni, convegni, concerti.

Nel mese di agosto ha una lunghissima tradizione la Fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo Parmense, appuntamento dedicato a due prodotti di eccellenza della Bassa parmense, simboli indiscussi dell’antica tradizione gastronomica di questa terra: il vino rosso Fortana dal caratteristico retrogusto amabile e la Spalla Cotta, salume che per la Fiera può essere assaggiato secondo l’usanza locale della fetta tagliata a mano e servita ancora calda.

Foto: di Massimo Telò - Opera propria, CC BY-SA 3.0