San Giovanni d'Asso (SI)

San Giovanni d'Asso (SI)

San Giovanni d'Asso è una frazione del comune di Montalcino, in provincia di Siena, in Toscana. Comune autonomo fino alla fine del 2016, il borgo sorge al centro delle Crete Senesi lungo il torrente Asso, da cui prende il nome, raggiungendo il confine settentrionale della Val d'Orcia. San Giovanni d’Asso appare come un castello circondato da un piccolo borgo medievale immerso in una natura incontaminata.

Per chi vuole vivere esperienze di un’altra epoca, c’è un antico treno a vapore che, partendo da Grosseto e da Siena, porta attraverso una ferrovia non più in servizio fino al Castello di San Giovanni. E’ il "Treno Natura" per scoprire paesaggi inconsueti della campagna senese. Tra queste morbide colline senesi che dividono il Chianti dalla Val d’Orcia, cresce il Tartufo Bianco delle Crete Senesi. La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi si svolge a San Giovanni d’Asso nel mese di novembre, in genere nei due weekend centrali.

Oltre al castello, che ospita anche il Museo del Tartufo, le chiese, e Villa Ferrano, nel territorio di San Giovanni d'Asso è possibile trovare cantine, frantoi e caseifici, fare trekking fra boschi e campagne, e visitare, a circa 3km dal centro in direzione Torrenieri, il parco archeologico di Pava.

Foto: di Vignaccia76 - Opera propria, CC BY-SA 3.0