Ronciglione (VT)

Ronciglione (VT)

Ronciglione è un comune della provincia di Viterbo, nella Tuscia viterbese, situato lungo il percorso della Via Francigena ad ovest del Lago di Vico. La parte medioevale di Ronciglione sorge su un grosso ciglione tufaceo sulle alture meridionali dei Monti Cimini, mentre lo sviluppo successivo e moderno della cittadina si sviluppa su un secondo sperone tufaceo. Fu sotto la signoria dei Farnese nel '500 che Ronciglione visse il periodo di maggior sviluppo e splendore.

Oltre al maestoso Duomo, dedicato ai Santi Pietro e Caterina, costruito nel 1671, il territorio comunale ospita altre chiese di interesse, tra cui la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza che fu costruita sul ciglio di un burrone ai margini del borgo medioevale nell'XI secolo.

La Rocca è conosciuta anche col nome "I Torrioni" per via del mastio circolare e le quattro torri fortificate agli angoli aggiunte con la ristrutturazione voluta da Papa Sisto IV verso la fine del '400.

Di grande interesse naturalistico a nord di Ronciglione troviamo  il lago di Vico, probabilmente il meglio conservato tra i grandi laghi italiani di origine vulcanica, oltre ad essere il più alto d'Italia sul livello del mare coi suoi 507 metri s.l.m. Incluso tra le aree di particolare valore naturalistico del Lazio, tra i biotopi di rilevante interesse vegetazionale in Italia e parte della Riserva naturale del lago di Vico, consente lo sviluppo della vita di numerose e rare specie animali.

Tra le manifestazioni più aratteristiche che si svolgono a Ronciglione c'è il carnevale di Ronciglione, nato dalla tradizione del carnevale romano rinascimentale e barocco, che rievoca nei suoi spettacoli gran parte della storia e della tradizione della cittadina. Dal teatro tradizionale alla cavalcata degli Ussari che rivive una storica cavalcata dei soldati francesi del XIX secolo per le vie del paese. Viene considerato tra i 10 carnevali più belli d'Italia.

Ronciglione fa parte dei comuni, per la provincia di Viterbo, in cui è consentita la coltivazione della Nocciola Romana D.O.P..

Foto: di Croberto68 - Opera propria, CC BY-SA 3.0