Rocca di Lonato del Garda

Rocca di Lonato del Garda

La Rocca di Lonato è una costruzione fortificata, edificata a partire dal X secolo, che sovrasta il centro abitato di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, sul basso lago di Garda. La Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (Monumento nazionale dal 1920), fortezza difensiva durante tutto il periodo di governo della Repubblica di Venezia (XV-XVIII secolo) è una delle più estese della Lombardia e la sua posizione strategica, posta a controllo dell’intero bacino del lago di Garda, permette di ammirare un panorama di grandissimo fascino.

Essa fa parte del più ampio complesso monumentale di Lonato del Garda, comprendente la Rocca visconteo veneta, la Casa del Podestà, i grandi spazi aperti del parco della Collina della Rova e dei giardini della Casa museo del Senatore bresciano.

Nel quartiere alto dell’edificio è situato il Museo civico ornitologico, che espone una rassegna molto rappresentativa dell’avifauna italiana, con esemplari oggi completamente estinti e curiosità esotiche.

Per maggiori dettagli sulle modalità di visita della Rocca di Lonato è possibile leggere "Rocca di Lonato del Garda, un weekend fra natura e storia".

Foto credits: Fondazione Ugo Da Como