Putignano (BA)

Putignano (BA)

Putignano è un comune della città metropolitana di Bari, situato nella Murgia, in Puglia. È noto principalmente per il suo Carnevale, e per le grotte carsiche visitabili nel Parco delle Grotte. Putignano è stato di recente inserito nella Via Francigena con la grotta di san Michele in Laureto.

Cose da fare e da vedere a Putignano

Una passeggiata nel centro storico vi condurrà per le piazze più suggestive, con la chiesa barocca di Santa Maria La Greca, 
fino alla chiesa e monastero di Santa Chiara, Piazza del Plebiscito con la storica presenza del Palazzo del Sedile, del Palazzo del Balì e della splendida facciata romanica della chiesa madre di San Pietro Apostolo. Al suo interno si possono ammirare i ricchi arredi barocchi e con le straordinarie sculture in pietra di Stefano da Putignano.

L'evento più importante d Putignano è il suo Carnevale. Si tratta del carnevale più antico d'Europa, che nel 2020 ha raggiunto la sua 626^ edizione. All'interno di questa tradizione da più di un decennio si svolge il Carnevale N'de Jos'r. Non solo carnevale però. A Putignano sono moltissime le manifestazioni che animano il centro storico nel corso dell'anno. Nel mese di giugno il Parco delle Grotte ospita l'evento dedicato alle birre artigianali pugliesi "Beer in the Cave". Nell'ultima settimana di giugno, per festeggiare il patrono di Putignano, si tiene il Corteo storico di San Giovanni. La rievocazione storica fa rivivere alcuni dei momenti più importanti della storia di Putignano nel medioevo: la donazione avvenuta nel 1088 da Goffredo I conte di Conversano di Putignano e Casaboli ai benedettini dell'Abbazia di Santo Stefano di Monopoli; e la decisione del papa nel 1317 di togliere l'Abbazia di Santo Stefano di Monopoli ai benedettini e di assegnarlo ai cavalieri di Rodi. Infine, nel 1358, la restituzione di Putignano da Gualtieri VI di Brienne, conte di Conversano, al balì di santo Stefano in rappresentanza dei cavalieri di Rodi. 

Foto: credits Ass. Trullando