Poggio Moiano (RI)

Poggio Moiano (RI)

Poggio Moiano è un comune della provincia di Rieti nella regione Lazio. Si tratta di paese ricco di storia a metà strada tra Roma e Rieti, che sorge in un territorio dove domina ancora l'ambiente naturale. Il territorio comunale infatti è parte del Parco regionale naturale dei Monti Lucretili. Il borgo sorge sul territorio laziale indicato col nome di Sabina, il cui prodotto di eccellenza è l'olio extravergine d'oliva Sabina D.O.P..

Poggio Moiano, l’antico "Podio de Moiano" conserva uno splendido Castello e diverse Chiese degne di nota come quelle di San Martino, San Sebastiano e Sant’Anna o la parrocchiale dell’Immacolata Concezione e San Giovanni Battista. Merita una visita anche l’edicola campestre di Santa Liberata, meta di pellegrinaggio in epoca antica perché la Santa era ritenuta la protettrice dei bambini affetti da gravi malatti.

Gli amanti della natura potranno godere delle faggete del Parco dei Monti Lucretili per escursioni e passeggiate.

Da non perdere una buona bruschetta conl'olio extravergine d'oliva Sabina D.O.P., ma anche qualche piatto della cucina locale, dalle fettuccine al sugo con asparagi selvatici e pancetta locale, ai piatti a base di carne, ai formaggi, concludendo con una fetta di crostata con marmellata di visciole.

Uno degli eventi più caratteristici e tradizionali di Poggio Moiano è l'Infiorata del Sacro Cuore. Nel mese di giugno, durante l’Infiorata di Poggio Moiano vengono realizzati oltre 300 metri di tappeti floreali, caratteristici quadri con le più belle tonalità cromatiche che la natura offre. I fiori sono selezionati in base al colore, alla forma e alla superficie su cui poggia. Durante la manifestazione non mancano intrattenimento musicale, stand gastronomico e degustazione della famosa bruschetta con olio EVO Alta Sabina.

Foto credits: Associazione Nazionale Città dell'Olio