Pietrasanta (LU)

Pietrasanta (LU)

Pietrasanta è un comune della provincia di Lucca, in Toscana, che si trova nel cuore della Versilia, a due passi dal mare. Oltre che per la bellezza del suo centro storico, Pietrasanta è nota per la sua tradizione nella lavorazione artistica del marmo.

Nel centro storico possiamo trovare diversi monumenti e edifici storici, tra cui il Duomo di San Martino e la chiesa di Sant'Agostino. Da visitare soprattutto il chiostro di Sant'Agostino, nel quale si trova il Centro culturale "Luigi Russo", che ospita la Biblioteca Comunale "G. Carducci" e la raccolta del Museo dei bozzetti. Nella piazza centrale si trova anche la Torre Civica o Torre delle Ore oltre a varie costruzioni risalenti al XVI secolo, la Colonna del Marzocco accanto alla fontana omonima, e altri palazzi e monumenti. Palazzo Moroni è sede del Museo archeologico che accoglie numerosi reperti d'epoca etrusca.

Interessante la rete di cunicoli sotterranei, oltre alle mura di cinta ben visibili dalla piazza, raggiungibili grazie a un sentiero che termina alla Rocca di Sala, dalla quale si può ammirare la piana versiliese da Viareggio a Forte dei Marmi. Nelle giornate più limpide la vista si può spingere fino alle isole dell'Arcipelago Toscano e, più spesso, la costa ligure.

Da segnalare anche il MuSA, museo reale e virtuale di Scultura ed Architettura, nel quale è possibile scoprire nel dettaglio il processo di estrazione del marmo, insieme all'illustrazione della creazione e lavorazione delle più importanti opere scultoree ed architettoniche.

Interessanti infine anche le stradine della Pietrasanta antica, come via del Riccetto con pavimentazione in ciottoli di fiume, o via della Fontanella, dove si trova l'Osservatorio astronomico "Spartaco Palla".

Pietrasanta è una città molto attiva sotto il profilo culturale e qui vengono organizzate diverse manifetazioni, anche di carattere enogastronomico, dedicate al vino o all'olio extravergine di oliva.

Foto: di Davide Papalini - Opera propria, CC BY-SA 3.0