Pergola, in provincia di Pesaro Urbino, si fa apprezzare per il suo bellissimo centro storico, che gli ha fatto guadagnare un posto tra i Borghi più belli d’Italia, e per le tradizioni enogastronomiche, a partire da quella del Tartufo Bianco Pregiato.
La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola si tiene tradizionalmente nel mese di ottobre, quando è anche possibile approfittare delle visite guidate che vengono organizzate per i visitatori.
Pergola dà anche il nome ad una Denominazione di Origine Controllata per la produzione di vini a base prevalente di uve di vitigno Aleatico, in variante rosso e rosato. Piatti a base di tartufo accompagnati da vini locali possono essere apprezzati nelle osterie e negli agriturismi in cui non è difficile imbattersi in città e nei dintorni. Tra questi possiamo segnalare: Agriturismo “Ca' Sorci” (3336783300); Agriturismo “Il Casale” · (0721 734879); Agriturismo “Locanda Magnoni” (338 2922176); Agriturismo “XIX Secolo” (338 2769135); Osteria “La Pergola” (0721 734297); Osteria “Trattoria del Borgo” (0721 735736), che da alcuni anni aderiscono all'iniziativa "AmiAmo il Tartufo a Pergola" nei weekend dei mesi di giugno e luglio.
Tra le attrazioni da non perdere il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, dove si può ammirare un gruppo statuario di origine romana, con una visione "immersiva" delle statue, realizzata da Paco Lanciano. Si tratta di una delle più importanti scoperte archeologiche del Novecento, l’unico gruppo di bronzo dorato esistente al mondo giunto dall'età romana ai nostri giorni. Il 26 giugno 1946 due fratelli, in località Santa Lucia di Calamello, scoprirono casualmente diverse centinaia di frammenti di bronzo dorati di vari quintali di peso: i Bronzi dorati da Cartoceto di Pergola.
Notevole anche la Cappella del Palazzolo, con una splendida serie di affreschi del Quattrocento marchigiano. Altri affreschi del primissimo rinascimento si possono apprezzare nella Chiesa di Santa Maria di Piazza, che è la più antica di Pergola e si trova nei pressi del Municipio.