Palagonia (CT)

Palagonia (CT)

Palagonia si trova nella piana di Catania a circa 200 metri sul livello del mare, ed è nota soprattutto per i suoi agrumeti. Comune De.Co. (Denominazione Comunale), alla fine dell'inverno celebra il suo frutto più prezioso con la Fiera dell’Arancia Rossa di Palagonia.

La polpa rossa è la peculiarità delle arance di Palagonia, stiamo parlando del pregiato tarocco rosso famoso in tutto il mondo che trova in questo territorio terreni particolarmente vocati. La sua colorazione, variabile a seconda delle condizioni ambientali e delle escursioni termiche proprie solo della Sicilia e in particolar modo della zona di Palagonia, a proprietà farmacologiche ormai indiscusse e molto importanti. Forse non tutti sanno che sebbene la vitamina C sia presente in tutte le verità di arancia quella che ne contiene una quantità maggiore è il tarocco.

Cose da fare e da vedere a Palagonia

La fiera dell’arancia rossa di Palagonia è un momento importante per la valorizzazione di questo frutto. Questa manifestazione giovane è però già radicata tra gli operatori del settore e rappresenta un momento importante per sensibilizzare i turisti sulla bontà dell’arancia rossa di Palagonia. Nella giornata conclusiva in genere è protagonista la tradizionale sfilata dei carretti siciliani. 

Il principale monumento della città è l'eremo di Santa Febronia, basilica rupestre risalente al VI-VII secolo d.C. sita in contrada Coste. Ogni anno si svolge una processione in cui la reliquia di santa Febronia, patrona della città soprannominata a' Santuzza viene portata all'eremo. L'eremo è situato 5 km a est di Palagonia, sulla SS385 che conduce a Catania.

Foto: CC BY-SA 2.5 (credits)