Oliveto Sabino (RI)

Oliveto Sabino (RI)

Oliveto Sabino è una delle tre frazioni di Torricella in Sabina, in provincia di Rieti, insieme ad Ornaro Alto ed Ornaro Basso. Si trova a circa 20 km di distanza da Rieti e dalla Valle Santa, a 7 km dal Lago del Turano e a 70 km da Roma. 

Oliveto Sabino è un grazioso borgo famoso per il suo "oro verde" e dominato dal palazzo signorile del 1400, Palazzo Parisi, di proprietà della nipote del generale Armando Diaz. Il borgo sorge su una collina a circa 600 metri s.l.m., nell'area che in epoca romana fu il centro abitato dai Trebulani e dai Mutuesci. Di particolare interesse oltre al Palazzo Parisi c'è la cinquecentesca chiesa del Santissimo Salvatore, oltre alla chiesa rupestre di Santa Prassede, immersa nel verde, che conserva un affresco del 1696 raffigurante la Vergine al centro e, ai lati, Santa Barbara, Patrona della Diocesi di Rieti e Santa Prassede, patrona di Oliveto, che viene ricordata il 21 luglio di ogni anno e la prima domenica di settembre.

Negli immediati dintorni meritano una visita Monteleone Sabino con i resti dell’antica città di Trebula Mutuesca e il Santuario di Santa Vittoria, oltre a Rocca Sinibalda con il suo splendido castello.

Foto credits: Pro Loco Oliveto Sabino