MuSa - Museo della Salumeria

MuSa - Museo della Salumeria

L'Emilia-Romagna è uno dei territori più ricchi di tradizioni culturali e gastronomiche, meta ideale per chi cerca un tour tra le eccellenze culinarie. Nel cuore della Food Valley emiliana si trova la città di Castelnuovo Rangone, situata nell'alta pianura a sud-est di Modena. Qui - nella terra che da sempre lega la sua identità e una bella fetta della sua economia alla lavorazione della carne - si trova il MuSa - Museo della Salumeria di Villani: un progetto che ha l’obiettivo di far conoscere, valorizzare e tramandare l’antica arte di fare salumi. Tre piani interamente dedicati ad una delle produzioni che, nei secoli, ha marchiato indelebilmente la cultura gastronomica del Bel Paese. Il Museo della Salumeria è stato inaugurato nel 2013 presso la sede storica dell’azienda Villani, dal 1886 sotto la guida della stessa famiglia attraverso cinque generazioni e tre secoli di storia italiana.

Un suggestivo itinerario nel mondo dei salumi fatto di tecnica e passione, tradizione e artigianalità, con un approccio moderno, didattico e multimediale, in grado di coinvolgere un pubblico multigenerazionale. La visita si articola in 10 tappe: Profumi e Sapori, dedicata a spezie e aromi naturali; Salumi, riservata a tutte le famiglie di prodotto della salumeria; Arte del Taglio, dedicata ad una pratica considerata come una vera arte; Territorio, che descrive il distretto alimentare che ruota attorno a Castelnuovo Rangone; Caldo e Freddo, che illustra gli elementi naturali alla base della lavorazione dei salumi; Mestieri, che racconta le più importanti artigianalità legate alla produzione; Tempo, dedicata alla lentezza del tempo, inteso sia come conoscenza delle esatte tempistiche sia come alleato per un risultato di qualità; Salumi d’Italia, in cui vengono presentate le tradizioni salumiere italiane; Legature, in cui si esplora questa tecnica particolarmente importante per ottenere prodotti di qualità; e infine L’azienda – Ieri e oggi, dedicata a passato e presente dell’azienda Villani.
Per finire in bellezza – anzi, in bontà – al termine della visita guidata è prevista una degustazione di pregiati salumi Villani accompagnati da vino Lambrusco, nella più pura tradizione emiliana. I salumi vengono serviti nell’elegante terrazza coperta del museo come golosa tappa finale, compresa nel biglietto di ingresso al MuSa.
Il MuSa è quindi la meta ideale per una gita fuori porta tra arte e gusto, tradizioni ed eccellenze del territorio: un viaggio alla (ri)scoperta dei saperi e dei sapori che da sempre colorano le tavole italiane.

Per maggiori informazionimuseodellasalumeria.it

Centro prenotazioni Modenatur:
Tel. + 39 059 22 00 22 (dal lunedì al venerdì)
Tel. + 39 059 203 2660 (sabato, domenica e festivi)
info@modenatur.it

Dove: via Eugenio Zanasi, 24 - 41051 Castelnuovo Rangone (MO)