Montepagano (TE)

Montepagano (TE)

Montepagano è una frazione di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo. Montepagano è un borgo fortificato medievale, tra i meglio conservati lungo la fascia adriatica abruzzese. Si trova a soli 6 chilometri da Roseto degli Abruzzi, tra la costa e gli splendidi paesaggi delle colline teramane.

Dal luglio 2012 Montepagano è entrato nella rete nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, l’associazione italiana che raccoglie i piccoli e medi comuni impegnati in un costante percorso di valorizzazione e miglioramento della propria struttura urbanaurbana, dell’ambiente sociale ed economico e dei servizi ai cittadini.

Montepagano conserva molte testimonianze del suo passato: al varco del paese una porta, Porta da Borea con l'arco ad ogiva, resto dell’imponente cinta muraria, introduce all’intreccio di vicoli e piazzette che custodiscono antichi palazzi signorili, volte di cantine e fondaci. Ha inoltre diverse chiese, tra cui la più importante è la Santissima Annunziata, ultimata nel 1602 e tuttora sede delle più importanti funzioni religiose paganesi. Nel borgo storico svetta la Torre campanaria di Sant'Antimo, alta 40 m, che si erge sulla Piazza Centrale lungo viale Umberto I.

A  Montepagano si svolge annualmente la più antica Mostra di Vini in Abruzzo, "Montepagano Borgo DiVino". Tra le eccellenze enologiche di questo territorio si distingue la DOCG Colline Teramane.

Foto: di Casalmaggiore Provincia - Opera propria, CC BY-SA 4.0