Montemarano (AV)

Montemarano (AV)

Montemarano è un comune della provincia di Avellino, in Campania. Montemarano, che sorge su una propaggine del Massiccio del Tuoro, ospita l'Eco-Museo del Vino MUVIM, allestito all’interno del restaurato Palazzo-Castello Medievale, simbolo del borgo irpino. Il Castello occupa il punto più alto del borgo presentandosi come un edificio imponente, anche se ha perduto le torri che un tempo circondavano il maniero e buona parte della cinta muraria.

Nel centro storico fra gli edifici religiosi la Parrocchiale di Santa Maria Assunta, ex cattedrale, è di rilevante interesse, nonostante i numerosi segni di ricostruzione. Diversi anche i palazzi di origine civile, traccia di un passato importante, disseminati in tutto il comune: Palazzo Toni, Palazzo Fiorilli-Buono e molti altri.

Montemarano è uno dei comuni compresi nel Parco Regionale dei Monti Picentini. E' anche uno dei comuni in cui è consentita la produzione del vino Taurasi DOCG, uno dei grandi vini rossi dell'Italia meridionale, prodotto dal vitigno Aglianico.

Foto: di Effems - Opera propria, CC BY-SA 4.0