Montegiovi (GR)

Montegiovi (GR)

Montegiovi è una frazione del comune di Castel del Piano, in provincia di Grosseto, in Toscana. Il borgo è adagiato su una collina alle pendici occidentali del cono vulcanico del Monte Amiata, da cui si domina il primo tratto della val d'Orcia grossetana.

Cose da fare e da vedere a Montegiovi di Castel del Piano

Le caratteristiche vie del borgo meritano senz'altro una passeggiata, fermandosi nelle chiese al cui interno si conservano dipinti e decorazioni di grande interesse.

Qui una delle eccellenze del territorio è l'olio extravergine di oliva, in quanto l’olivo ha trovato il suo ambiente ideale con una cultivar autoctona, l’Olivastra Seggianese. Così alla fine dell'estate a Montegiovi si fa festa con la "Sagra della Bruschetta e dell’olio nuovo". In quell'occasione si può visitare uno dei frantoi tra Montegiovi e Montenero e non si può perdere una degustazione del "Montecucco DOCG", vino rosso a base di Sangiovese, il re dei vitigni di questa parte di Toscana, che si arricchisce delle caratteristiche vulcaniche dei terreni, che regalano mineralità, sapidità ed eleganza. Questa festa ha radici antiche, quando permetteva ai contadini della zona di poter svuotare gli ziri dall'olio vecchio e fare spazio a quello nuovo. Da qualche anno la festa offre l’occasione per fare una raccolta e spremitura straordinaria e offrire così un "olio prima dell’olio", che presenta caratteristiche proprie ed è una vera e propria primizia.

Foto: di Zyance - Opera propria, CC BY-SA 3.0