Montecchio Maggiore (VI)

Montecchio Maggiore (VI)

Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, è noto principalmente per i suoi castelli che potrebbero aver ispirato le novella di Luigi Da Porto a suo volta ripresa da Shakespeare nella sua celebre opera Romeo e Giulietta. Per questo i suoi due castelli, che dominano dall'alto il centro storico e più moderno della cittadina veneta, sono noti come i castelli di Giulietta e Romeo.

Il comune di Montecchio Maggiore ospita anche la Villa Cordellina (chiamata anche Cordellina Lombardi), risalente ai primi decenni del 1700 ma di ispirazione chiaramente Palladiana. Tra le sue attrazioni la decorazione del salone principale della villa con un ciclo di affreschi ispirati ai fasti di Scipione l'Africano ed Alessandro Magno opera di Giambattista Tiepolo. La villa è visitabile dal 1 aprile al 31 ottobre.

Villa Cordellina, la piazza principale della città e i Castelli sono colegati da una serie di sentieri adatti ad essere percorsi sia in bici che a piedi che offrono un bel paesaggio sulle valli circostanti e sulle cime delle Prealpi vicentine, chiamate anche Piccole Dolomiti. Sulle pendici del colle ove sorgono i castelli si coltiva la vite e qui si producono vini bianchi pregiati e spumanti a metodo classico. Questi ed altri vini sono acquistabili presso il punto vendita della Cantina Sociale dei Colli Vicentini, aperto dal lunedì al sabato, che consigliamo di visitare per portare a casa qualche bottiglia delle DOC Vicenza e Colli Berici, Gambellara e Val Leogra di Malo, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Montecchio Maggiore, facilmente raggiungibile grazie all'uscita dell'autostrada A4 (Milano-Venezia), rappresenta anche un ottimo punto di partenza per un wine-tour in direzione di Soave e Verona, o a sud verso i Colli Berici e i Colli Euganei.

Potete trovare spunti per percorsi e cantine da visitare nelle nostre pagine dedicate agli itinerari enogastronomici:

Dai Colli Euganei a Montecchio Maggiore

Dai Castelli di Giulietta e Romeo a Soave

Foto: @copyright Itinerarinelgusto.it