Marcetelli (RI)

Marcetelli (RI)

Marcetelli è un piccolo comune della provincia di Rieti, nel Lazio, il più piccolo per numero di abitanti, meno di 100, della provincia. In questo piccolo borgo troviamo la Chiesa di Santa Maria in Villa, che conserva un bell’affresco risalente al XII Secolo, il Museo “La Bottega del Cerchiaro”, il Museo dell’Artigianato e della Vita Rurale e il suo centro storico, dove spiccano anche la fontana ottagonale e la porta del “castrum”.

Da Marcetelli si può anche ammirare il bellissimo paesaggio che la circonda, essendo il paese immerso nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia e parte della Comunità Montana Salto Cicolano, a cavallo tra il Lago del Salto e quello del Turano; un luogo dal fascino unico.

La cucina locale può offrirre diverse specialità, come maltagliati ai funghi porcini, gnocchetti e fagioli, bocconcini di vitella alle castagne, ciambelle e gelato alla castagna, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.

Se passate di qui in autunno, oltre ad ammirare i bellissimi colori di questa stagione, non mancate di cercare la castagna rossa del Cicolano, una delle varietà di maggior pregio del frutto autunnale, ma anche una delizia gastronomica legata a doppio filo alla storia e all’economia di Marcetelli. Alla castagna viene dedicata una Sagra durante la quale i visitatori possono gustare le castagne locali in tantissime varianti, dal classico cartoccio di caldarroste ai bocconcini, fino al gelato e all’amaro.

Foto: credits