Marcellano (PG)

Marcellano (PG)

Marcellano, frazione del comune di Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia, è uno dei borghi più suggestivi dell'Umbria, praticamente costruito sui resti di un castello medievale. È situato in cima ad una piccola collina (396 m s.l.m.), nelle immediate vicinanze di Collesecco.

Il territorio di Marcellano è inserito nella Strada del Sagrantino, che tocca i comuni di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell'Umbria e Castel Ritaldi: 

Cose da fare e da vedere a Marcellano

L'evento più noto che va in scena a Marcellano è il Presepe Vivente, che si svolge tra il giorno di Natale e l'Epifania e attira un gran numero di turisti ogni anno. Tra gli stretti vicoli e le piazzette di Marcellano, i locali, che per il resto dell’anno rimangono pressoché chiusi, si animeranno della vita di un tempo. La festa natalizia sarà una buona occasione anche per visitare questo borgo, le cui prime tracce risalgono in atti del 1200, dai quali risulta che il “Castello” fosse abitato da circa 700 persone.

Al suo interno spiccano la chiesa parrocchiale dedicata a S. Andrea, costruita sull'impronta di una chiesa cinquecentesca, che conserva al suo interno splendide opere pittoriche molte delle quali attribuibili ad Andrea Polinori, come l’olio su tela raffigurante la Sacra Famiglia con S. Giovanni Evangelista e S. Francesco d'Assisi. Meritano una visita anche la cinquecentesca chiesa della Madonna del Ponte, la chiesa romanica di S. Angelo di Sconcolo e quella di S. Maria del Fico, senza dimenticare l’oratorio di S. Maria della Neve.

Foto: credits