Labro è un comunedella provincia di Rieti, nel Lazio, che dista circa 90 km da Roma. Il borgo ha ottenuto la bandiera arancione del Touring Club che premia i piccoli comuni che distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.
Labro si trova in Sabina, nell'alto Lazio, nelle vicinanze del confine con l'Umbria, adagiato su una prominenza delle colline che delimitano il lato settentrionale della Piana di Rieti e che segnano il confine con la provincia di Terni. Dalla sua posizione domina il sottostante lago di Piediluco e la valle del Fosso di Leonessa.
Tra i monumenti più rappresentativi spicca il Castello Nobili Vitelleschi, palazzo nobiliare, addossato alla cinta muraria di Labro, che la famiglia Nobili costruì agli inizi del '500 a seguito della distruzione della rocca.
A Labro vengono organizzate numerose manifestazioni per la promozione del territorio e della cultura locale. In particolare nel mese di agosto possono avere luogo diverse sagre, tra cui la Sagra del Fagiolo Gentile di Labro, una varietà locale di fagiolo dal gusto delicato e piacevole.
Foto credits: Comune di Labro