Greccio (RI)

Greccio (RI)

Greccio è un borgo dell’alta Sabina, tra l’Umbria e Rieti, che fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia, ed è tappa principe del Cammino di Francesco, sede del santuario fondato da San Francesco per essere il luogo dove quest’ultimo inventò il presepe.

E' stata celebrata nel 2019 la ricorrenza degli 800 anni dal Pellegrinaggio di pace di San Francesco e l’incontro che qui fece col Sultano d’Egitto Al-Malik Al-Kamil. Da questo incontro Francesco ebbe l’idea di realizzare il presepe, che nacque tre anni più avanti, nel 1223.

Cose da fare e da vedere a Greccio

Va da sé che Greccio è il paese del Natale per eccellenza e se avete la possibilità di visitarlo tra il 24 dicembre e il 6 gennaio potrete immergervi nella suggestiva atmosfera che la festa per il Presepe di Greccio sa regalare, ma anche in momenti diversi è un luogo ricco di attrazioni storiche e architettoniche. C'è il Museo dei Presepi, che accoglie diverse espressioni artistiche della Natività e la statua, alta ben 5 metri, raffigurante San Francesco. Dall'antico Borgo Medievale si può godere di uno splendido panorama sulla Piana di Rieti.

Il borgo di Greccio, che dista circa 15km da Rieti, si trova a 705 metri di altitudine. E' punto di partenza ideale per lunghe passeggiate nei boschi di querce ed elci. Si può andare alla scoperta della “Cappelletta”, che sorge nel luogo in cui San Francesco si ritirava in preghiera in una capanna protetta da due piante di carpino. A circa 2 km dal borgo di Greccio, arroccato sulla roccia di un costone boscoso, come un nido di aquila, si erge invece maestoso il Santuario del Presepe, costruito nel 1288, per ricordare proprio il primo presepe vivente rappresentato da Francesco d'Assisi nel 1223.

Per chi volesse affrontare un'escursisone un po' più lunga è possibile salire fino alla cima del Monte Lacerone (1.204 m s.l.m.), da cui si gode una impagabile veduta sulla sottostante Valle Santa Reatina.

La presenza di Francesco risuona anche nelle feste a carattere enogastronomico. Sempre nel mese di dicembre potreste imbattervi nella "Sagra dei primi alla francescana" per ricordare ricette tradizionali come i Saccottini al cuore di arancia, gli gnocchi tartufati e i fraticelli al sapore di bosco. 

Per informazioni turistiche potete consultare il sito visitgreccio.it.

 

Foto: di Christopher John SSF - credits