L’isola di Grado è immersa nell’azzurro dell’Alto Adriatico in Friuli Venezia Giulia dalla storia millenaria, la cui gente ha gelosamente preservato tradizioni, lingua, gastronomia tipica.
Nell'entroterra si trovano Aquileia, principale sito archeologico del Nord Italia, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, i castelli di Strassoldo, Gorizia e Miramare e antichi borghi abbracciati da colline ricamate da pregiati vigneti del Collio. Sono proprio le sue caratteristiche geografiche, ambientali (una straordinaria laguna che si estende, con un centinaio di isolotti, per ben 16.000 ettari) e turistiche a renderla unica e sorprendente, capace di soddisfare chi cerca il mare, ma anche giornate a contatto con la natura, grazie alle Riserve naturali a portata di bici, senza rinunciare al turismo culturale nei siti storici.
La tradizione di località balneare e termale risale agli Asburgo quando dal 1892 fu spiaggia imperiale e stazione termale riconosciuta a livello internazionale, su cui oggi sventolano 33 Bandiere Blu (per la gestione sostenibile delle spiagge e per la qualità delle acque), la Bandiera Verde dei pediatri (l’Isola d’Oro ha un occhio di riguardo per i bambini e le loro famiglie), e la Bandiera Gialla della Fiab con 5 bike smile(il massimo riconoscimento per i Comuni Ciclabili della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), ottenuti solo da 5 Comuni in Italia. Nel 2021 Grado ha inoltre ottenuto il punteggio più alto in assoluto, tra tutti i Comuni partecipanti. Oltre alle Terme marine, gli appassionati della forma fisica trovano molteplici altre occasioni, dallo yoga al nordic walking, dalla vela al kite surf, dal golf al tennis, dal padel al sup, dalla canoa al kayak, dallo skateboard ai roller, dal windsurf al nuoto e alle esplorazioni subacquee.
La bellezza della sua interminabile spiaggia rivolta a sud si combina con l'ottima cucina marinara, prodotti a km zero, buon vino, riposo, divertimento e relax.
Fra le novità, la consolidata presenza dei monaci benedettini sull’Isola di Barbana (perla della laguna, raggiungibile in traghetto) ha portato all’organizzazione di una nuova sala espositiva per gli ex voto legati al Santuario mariano (uno dei più antichi dell’intero Friuli VG) e all’apertura di un fornito negozio erboristico con numerosi prodotti monastici compresa la “tintura imperiale”, digestivo molto apprezzato da Gabriele d’Annunzio e il richiestissimo “Amaro di Barbana”.
Sempre in tema di novità, nella vicina Aquileia, all’interno del Museo Archeologico Nazionale, si possono ammirare le tre nuove sale espositive dedicate a “Lusso e ricchezza”. Aquileia (principale sito archeologico del Nord Italia, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, dove da visitare assolutamente sono anche le vestigia romane e la splendida basilica patriarcale) si raggiungibile facilmente in bici seguendo la pista ciclabile che parte da Grado, o grazie all’Archeobus, attivo tutti i mercoledì da giugno a settembre).
Tra le tante attrazioni per esperienze di ogni genere vanno quindi ricordate:
- la Riserva naturale dell’Isola della Cona
- Belvedere e la sua secolare pineta
- il Golf Club Grado
- l’ArcheoBus per scoprire Aquileia
- città vecchia di Grado
- le escursioni marittime a Trieste e il castello di Miramare
Per informazioni sempre aggiornate: www.grado.info.
Nota: la presentazione è basata su comunicato stampa del Comune di Grado, aggiornata a giugno 2021
Foto in alto: © Enrico Cester