Faicchio è un comune della provincia di Benevento, in Campania. Il centro storico del comune, a cui appartengono diverse contrade sparse, è situato in una posizione elevata rispetto al corso del fiume Titerno e si è sviluppato intorno al Castello medievale.
Palio raffigurante il Santo Patrono è conteso tra otto contrade nel corso di una manifestazione di rievocazione storica, Medievalia.
La storia di questo territorio rimanda indietro fino alla preistoria, mentre al VI secolo a.C. risalgono le mura megalitiche osco-sannite che cingono ancora oggi la vetta di monte Acero. Vi si trovano anche resti di epoca romana e longobarda, e ricca fu la storia del borgo in epoca medievale e rinascimentale, fino al '600 quanto il castello venne chiamato "ducale" in onore del duca De Martino.
Oltre che dal castello, il profilo architettonico del borgo è caratterizzato da diverse chiese e dal Convento di San Pasquale, che da una posizione elevata domina il centro storico. Interessante la Grotta di San Michele, situata sul monte Monaco di Gioia, a circa 500 metri di altezza s.l.m., al cui interno sono stati rinvenuti affreschi con bellissime scene sacre risalenti al XII secolo e di chiaro influsso bizantino. Diversi anche i siti archeologici. Oltre alle già citate Mura megalitiche di monte Acero, si trovano teestimonianze dell'epoca romana, con il Ponte Fabio Massimo, con l'Acquedotto Romano Ipogeo e con i Criptoportici.
Foto: di Antonio De Capua - Opera propria, CC BY-SA 4.0