Fabrica di Roma (VT)

Fabrica di Roma (VT)

Fabrica di Roma è un comune laziale della provincia di Viterbo, che si trova a 50 km da Roma. Il paese sorge a circa 300 metri sul livello del mare a sud dei monti Cimini, nelle vicinanze del Lago di Vico.

Cose da fare e da vedere a Fabrica di Roma

Nella visita dell’antico borgo, da vedere la Chiesa Collegiata di San Silvestro Papa, risalente all'anno 1110, la Chiesa di Santa Maria della Pietà, il Castello che sorge proprio al centro del paese e il medievale Palazzo Cencelli, che ora ospita il Comune.

Nei dintorni meritano invece una visita Falerii Novi, sito archeologico di una antica città romana e la Chiesa di Santa Maria in Falleri, senza dimenticare la via Amerina, un itinerario turistico di grande impatto storico-religioso poiché rappresentava una via molto trafficata che collegava gran parte del territorio falisco già agli albori dell’Impero Romano.

In questo tratto dell’Alto Lazio l’ovinicoltura è una pratica che affonda le sue radici nella notte dei tempi, in epoca Etrusca e così nel periodo estivo qui si fa festa con la "Sagra della Pecora", quando sono grandi protagonisti gli arrosticini, insieme ad altre specialità come gli gnocchi all'amatriciana e al castrato, la pecora alla brace, la coratella, le salsicce.

Foto: di Mongolo1984 - Opera propria, CC BY-SA 4.0