Corciano (PG)

Corciano (PG)

Corciano è un comune della provincia di Perugia, in Umbria, che sorge su un colle colle a 408 m s.l.m., a 12 km a nord-ovest di Perugia. Corciano fa parte del club de "I Borghi più belli d'Italia", oltre che della Comunità montana Trasimeno Medio Tevere, essendo posizionato circa a metà strada fra il capoluogo Perugia e il Lago Trasimeno.

A livello storico-architettonico da segnalare la chiesa ed il convento di Sant'Agostino, che rappresentano uno dei più importanti monumenti agostiniani esistenti in Umbria e sorgono sulla collina accanto a quella dove sorge il borgo di Corciano. A un chilometro dal borgo si erge poi il maestoso castello di Pieve del Vescovo, antica residenza estiva del cardinale Fulvio della Corgna e dei vescovi di Perugia, tra cui il futuro papa Leone XIII.

Corciano, grazie alla sua vicinanza al lago Trasimeno, può anche vantare una importante tradizione in campo enologico, in particolare per la produzione del Gamay del Trasimeno, la varietà locale del vitigno Grenache. Così da alcuni anni alla fine dell'estate il botgo medievale ospita la manifestazione Corciano Castello di Vino in collaborazione con la Strada del Vino Colli del Trasimeno e con il Consorzio Tutela dei vini Trasimeno.

Tra le eccellenze gastronomiche locali da segnalare la Fagiolina del Trasimeno, che è anche un presidio Slow Food.

Foto: di Gianni Careddu - Opera propria, CC BY-SA 4.0