Conversano (BA)

Conversano (BA)

Conversano è un comune della città metropolitana di Bari, in Puglia. Si trova a circa 30 km a sud di Bari, sui primi rilievi della Murgia, a 219 m di altezza. Il mare Adriatico dista circa 8 km.

Cose da fare e da vedere a Conversano

Tra i monumenti della città si segnalano il polo museale Museco, la Cattedrale, le chiese di San Benedetto, Santa Chiara e San Cosma e la Torre Orologio del Palazzo Municipale. L'aspetto della città è dominato dal Castello di Conversano, o Castello Conti Acquaviva D'Aragona, residenza dei conti di Conversano per quasi sette secoli, sin da epoca normanna, ma di probabbili origini anteriori. Del nucleo originario normanno si conserva oggi una torre a base quadrata, nota come Torre Maestra e un affresco posto sulla volta dell'ingresso originario, raffigurante i santi Cosma e Damiano. Il Castello di Conversano ospita anche la Pinacoteca civica Paolo Finoglio, nell'antica "quadreria" del quarto nobiliare. Di particolare interesse il ciclo pittorico della Gerusalemme Liberata realizzato dal pittore Paolo Finoglio nei primi anni 40 del '600.

Nel mese di novembre il centro storico di Conversano è invaso dalla manifestazione "Novello sotto il Castello",  in cui è protagonista il vino novello, ma anche l'enogastronomia non solo locale, e tanti appuntamenti culturali e di intrattenimento.

Foto: di Johnny86 di Wikipedia in italiano - Pubblico dominio