Cittadella (PD)

Cittadella (PD)

Cittadella una città murata del Veneto, in provincia di Padova. Nel 2020 ha festeggiato gli 800 anni dalla sua fondazione e dalla costruzione delle mura di cinta. Padova infatti iniziò l'edificazione di Cittadella nel 1220, in risposta alla costruzione da parte di Treviso, attorno al 1195, di Castelfranco, piccolo avamposto militare presso il confine segnato dal torrente Muson.

L'impianto urbanistico è unico nel suo genere in tutto il Veneto, in quanto caratterizzato da due traverse perpendicolari racchiuse da una cinta muraria di forma ellittica, all'interno della quale la città è organizzata secondo il sistema geometrico a scacchiera delle tipiche stradelle romane. Il restauro del Camminamento di Ronda, permette ai visitatori di ammirare la città dall'alto.

Oggi la cinta muraria ha una circonferenza di 1 461 metri, spessore di 2,10 metri, largo 80 cm, con due diametri di 450 metri. Le mura hanno un'altezza media di 14 metri, ma i torrioni posti a vedetta delle quattro porte arrivano anche a 30 metri.

Le mura antiche, le atmosfere medioevali, i palazzi storici, le piazze e le piazzette attendono i visitatori per conquistarli. Cittadella ospita periodicamente anche manifestazioni a carattere enogastronomico, come "Formaggio in Villa" o "CittadellArteVino". 

Foto: di Kromatika - Opera propria, CC BY-SA 3.0