Cisterna di Latina

Cisterna di Latina

Cisterna di Latina è un comune della provincia di Latina nel Lazio. Nel suo territorio comunale fa parte il giardino di Ninfa, monumento naturale e oasi del WWF. Cisterna di Latina sorge al confine fra le province di Roma e Latina, ai margini settentrionali dell'Agro Pontino, in un territorio che rappresenta un centro agricolo di origini antichissime.

La valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio resta ancor oggi uno degli elementi più importanti per questo comune laziale, rappresentando un connubio tra storia, tradizioni e cultura.

Palazzo Caetani può essere eletto come luogo monumentale e simbolo culturale della Città, nel cuore dell’area del borgo storico detta “Cisterna Vecchia”, posta tra Via dell’Anello - Via dei Fiori e Piazza Vittorio Emanuele. Palazzo Caetani fu costruito tra il 1560 e il 1574, per volontà di Bonifazio Caetani, su progetto dell'architetto Francesco da Volterra, sulle rovine dell'antica rocca dei Frangipane, di cui ha inglobato una torre quadrata in pietra. Conserva ancor oggi affreschi dei fratelli Zuccari e di Girolamo Siciolante da Sermoneta. Nei suoi sotterranei si snodano le celebri Grotte di Palazzo Caetani, di cui non si conosce l'esatta estensione e lo scopo per cui furono create ma che diedero rifugio alla popolazione durante la guerra.

Tra i prodotti più sigificativi del territorio c'è l'olio extra vergine di oliva delle Colline Pontine, ma anche la coltivazione della vite ha una sua rilevanza.

Foto: Palazzo Caetani - di Luca Aless - Opera propria, CC BY-SA 4.0