Cave (RM)

Cave (RM)

Cave è un comune della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. Si trova ai piedi dei Monti Prenestini, circondata da boschi di castagno e ceduo, in un territorio in gran parte collinare. Dista soli 40 km da Roma e tra vicoli e le corti consersa l'atmosfera di un borgo medievale. Cave fu infatti uno dei più antichi castelli del medioevo nel Lazio, feudo dei Colonna; e conserva alcuni importanti avanzi medioevali, fra cui le vestigia dell'antico castello e delle sue mura.

Oltre a Palazzo Colonna e la torre, mastio dell'antico castello cavense, Palazzo Mattei è sede del Museo Civico "Lorenzo Ferri", che costituisce una della tre sezioni del Museo Civico Città di Cave.

Da secoli la città di Cave è nota per la produzione di castagne, noci e nocciole e così ha una lunghissima tradizione la "Sagra della Castagna e dei Prodotti Tipici a Cave", che si svolge annualmente alla fine del mese di ottobre, offrendo, oltre al frutto prelibato dei boschi di Cave, anche piatti della cucina locale, come gli "gnocchetti a sassetto" e il dolce tipico che è la "serpetta", così chiamato dalla tipica forma ad esse.

Foto: di rgiannotti1, CC BY-SA 3.0