Castelraimondo (MC)

Castelraimondo (MC)

Castelraimondo è un comune della provincia di Macerata nelle Marche. Il borgo festeggia ogni anno il Corpus Domini con una tradizionale infiorata che si svolge fra il sabato e la domenica. 

Simbolo cittadino è il il Cassero, ovvero la torre di avvistamento, alta 37 metri, costruita intorno al 1300, come parte del sistema di difesa della città di Camerino chiamato l'Intagliata. Si trattava di una linea di torri, fossati e muraglioni fatti edificare dalla signoria dei Da Varano per un tratto di 12 km da Pioraco a Torre Beregna.

Castelraimondo è situato nel subappennino marchigiano, a 307 m s.l.m., sul versante sinistro dell'Alta Valle del Potenza. Circondato dal verde e da vaste formazioni boschive, il paesaggio del colli circostanti è disegnato anche da vigneti e oliveti.

Il momento più suggestivo per fare una visita a Castelraimondo è appunto il fine settimana del Corpus Domini. L’unicità dell’Infiorata di Castelraimondo risiede nel fatto che i quadri floreali individuano un vero e proprio circuito turistico, fruibile attraverso un’apposita mappa, che percorre le vie e le piazze della cittadina. Un modo intelligente di evitare assembramenti e, al tempo stesso, valorizzare la località marchigiana. Si potranno anche gustare paste della tradizione a base di farine di grani antichi, gnocchi con la papera, porchetta, crescia col ciauscolo ed altre sfiziose tipicità.

Per info sul turismo a Castelraimondo si può consultare il sito: https://www.tipicitaexperience.it/