Castelnuovo Magra (SP)

Castelnuovo Magra (SP)

Castelnuovo Magra, comune della provincia di La Spezia in Liguria, sorge sul sul monte Bastione e per questo offre uno splendido panorama che va dalla costa tirrenica alla val di Vara. Dimore storiche settecentesche, in particolare nella centrale Via Dante, impreziosiscono il centro storico di questo borgo che ha legato il suo nome al vino Vermentino. Qui si può visitare infatti il Museo multimediale del Vermentino dove effettuare un percorso rivolto ai territori del Vermentino, consultare il data base delle aziende, la guida multimediale e conoscere i territori e i produttori attraverso i video di presentazione. La Turris Magna del Palazzo Vescovile è aperta al pubblico dopo i recenti restauri. Dimora signorile costruita nella seconda metà del secolo XIII, il palazzo dei Vescovi di Luni divenne fortilizio militare durante la dominazione fiorentina e quella genovese, nel XV e XVI secolo.

Ogni anno nel mese di maggio Castelnuovo Magra ospita la manifestazione Benvenuto Vermentino. Gli atri dei palazzi signorili si aprirono straordinariamente per ospitare i produttori di vermentino presenti alla manifestazione, che offrirono le loro perle enologiche ai tanti visitatori e turisti, dando la possibilità di assaggiare il Vermentino in una cornice di antico splendore.

Tra i prodotti tipici di questa zona da segnalare l'olio extravergine d’Oliva, il miele, il prosciutto Castelnovese, ma anche il Lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara.

Tra i piatti tipici della tradizione locale da provare in occasione di una visita possiamo ricordare gli "sgabei", le torte di verdura, i muscoli ripieni, il baccalà marinato, la frittura mista, il coniglio alla ligure e la torta di riso.