Castell'Arquato (PC)

Castell'Arquato (PC)

Castell’Arquato, in Val d'Arda, sui colli piacentini, è parte del club dei Borghi più belli d’Italia ed ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Per gli amanti del buon vino è anche terra vino bianco DOC Monterosso Val d'Arda.

Infatti in primavera, in genere nell'ultimo weekend di aprile, potrete vivere il Monterosso Val d’Arda Festival, manifestazione dedicata alla scoperta del vino Monterosso Val d’Arda e del suo territorio.

Castell’Arquato, aderisce al circuito turistico delle “Città del Vino” e nel mese di agosto, nei giorni in cui cade la notte di San Lorenzo e delle "stelle cadenti", partecipa all’evento “Calici di Stelle”, promosso dall’associazione a livello nazionale dal Movimento Turismo del Vino.

A fine estate invece, nel primo weekend di settembre, potreste imbattervi nella manifestazione "Rivivi il Medioevo", festival di rievocazione storica in cui si valorizza il borgo di origine medioevale, e si riassaporano gli usi e i costumi di un periodo storico duro ma dall’innegabile fascino: sfide cavalleresche, giullari e spettacoli pirotecnici animeranno il borgo le cui vie sono animate dai banchetti di mesterianti e venditori di oggetti a tema, spettacoli circensi e gli imprescindibili stand con cibi tipici.

L'autunno invece è animato tradizionalmente dalla Festa delle Castagne, nel primo weekend di ottobre, affiancata dal Festival dei Ricordi, per un fine settimana all'insegna di gastronomia, tradizioni e folklore. Protagoniste le castagne, preparate come bastürnon, cioè fragranti caldarroste in dialetto piacentino, abbrustolite al momento su enormi bracieri alimentati a legna, o nella patona il tipico castagnaccio. I vini DOC dei Colli Piacentini, proposti direttamente da aziende locali, completano la festa.

Il borgo storico merita un'attenta visita proponendo diversi edifici di interesse, tra chiese, palazzi, la Rocca Viscontea ed anche alcuni musei.

Potete trovare informazioni utili per il turismo a Castell’Arquato sul portale Castellarquato.com..

Foto: Di Icco80 - Opera propria, Pubblico dominio