Castel di Sasso è un piccolo comune della provincia di Caserta, in Campania, sito ai piedi del Monte Friento, una delle punte della catena dei Monti Trebulani. Si tratta di un comune diffuso tra diverse frazioni di cui Sasso è la principaletra diverse frazioni di cui Sasso, la principale, si trova a circa 400 mt. di altezza s.l.m..
Sasso è un piccolo borgo medioevale che offre alla vista un incantevole panorama. Fu edificato intorno al 700 d.C. per iniziativa dei duchi di Benevento, ma la leggenda attribuisce la sua fondazione al longobardo Gionata, il quale, avendo incontrato in questa zona alcune fanciulle sfuggite ai saraceni, ne scelse una come moglie e costruì quindi un castello.
Il nome Sasso fino al 1863, allude alla rupe calcarea sulla quale è situato l'abitato. Sono ancora visibili i ruderi del castello longobardo, originariamente di forma quadrata, e quelli della chiesa di San Pietro, già esistente nel X secolo e dichiarata nel 1994 bene di interesse storico: nel suo interno si trovano i resti di pregevoli affreschi di fattura bizantina. In località Pisciariello, inoltre, si trova un interessante sito archeologico, nel quale nel 1977 sono stati rinvenuti due sarcofagi di pregevole fattura, oggi conservati nel museo archeologico di Santa Maria Capua Vetere.
Altro borgo tardo medioevale, in parte in stile catalano, è quello di Vallata.
Foto credits: Comune di Castel di Sasso