Casamassima è un comune della città metropolitana di Bari, in Puglia, e fa parte del club dei Borghi Autentici d'Italia. Casamassima è nota anche con l'appellativo "Paese Azzurro" per via delle colorazioni delle case e dei monumenti del borgo antico. Fondata in epoca romana, Casamassima si trova ai piedi delle Murge con un'altitudine media di 230 metri.
Il Monastero di Santa Chiara è il più imponente edificio del centro storico e fu fondato nel 1573 da Antonio Acquaviva d'Aragona. Altro edificio notevole del borgo antico è il Il palazzo Amenduni che si trova nei pressi di via Castello.
Tra gli scorci più amati e fotografati del paese azzurro ci sono Via Paliodoro, la strada più azzurra del borgo con le numerose case contadine in gran parte ristrutturate ed abbellite da fiori e oggetti della tradizione,.e Chiasso Bongustai, che si incontra scendendo per la caratteristica via Sacramento, un chiasso tra i più suggestivi, in cui vi era l’antico forno del Duca. Oggi è tutto dipinto di celeste e tale colorazione rende il luogo particolarmente attrattivo.
Tra le manifestazioni tradizionali, nel mese di ottobre c'è il Corteo Storico "Corrado IV" a cui più di recente si è accompagnata la Grande Festa dei Sapori.
Tra i piatti tipici locali da provare c'è il panzerotto barese.
Foto: di Dentaek - Opera propria, CC BY-SA 4.0