Casalecchio di Reno (BO)

Casalecchio di Reno (BO)

Casalecchio di Reno è un comune della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna. Terzo comune più popoloso della città metropolitana di Bologna, ospita la sede amministrativa dell'Unione dei comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia.

Casalecchio di Reno dista appena 6 km da Bologna, ed è diviso in due dal fiume Reno, sorgendo alle pendici dei primi colli dell'Appennino Emiliano. 

Tra i punti di interesse compresi nel suo territorio comunale si segnala la Chiusa di Casalecchio di Reno, imponente diga costruita nel 1360 con la funzione di regolare il flusso dell'acqua del Fiume Reno, evitarne esondazioni e di veicolarne parte nel canale omonimo. La chiusa è stata nominata dall'UNESCO "Patrimonio messaggero di una cultura di pace a favore dei giovani".

Tra gli edifici interessanti nei dintorni si segnala l'Eremo di Tizzano che si trova nelle colline che fiancheggiano l'abitato (Monte Capra), Villa Marescalchi, la Casa Museo Nena.

Durante i mesi estivi, da giugno a settembre, l'amministrazione comunale organizza un ricco calendario di eventi culturali e di intrattenimento.

Foto: ©Massimo Gennari