Canino (VT)

Canino (VT)

Canino è un comune laziale che si trova a pochi chilometri dalla costa tirrenica nella Maremma laziale, in Tuscia, nella provincia di Viterbo. Siamo anche a pochi chilometri dal confine con la Toscana, in un territorio collinare il cui paesaggio e dominato dagli ulivi. La storia di Canino ha origini antichissime che risalgono addirittura al periodo etrusco: il paese faceva parte della vicina Vulci e solo più tardi divenne un territorio a se stante.

Cose da fare e da vedere a Canino

La produzione di olio di oliva è molto importante per questo territorio, e per questo da più di cinquant'anni nel mese di dicembre a Canino si rinnova la tradizione della Sagra dell’Olivo. L'evento è cresciuto nel tempo e prevede un programma ricco di intrattenimento con visite ai frantoi, convegni, assaggi guidati di olio, rievocazioni storiche, mercatini di artigianato e prodotti tipici, ed altro ancora. In ogni momento dell'anno è quindi d'obbligo gustare l'olio locale, magari sulla bruschetta, nel pizzicotto o nel mostacciolo.

Il centro storico conserva ancora interessanti edifici fatti costruire dalle importanti famiglie che hanno legato nel tempo il proprio nome alla storia del paese, come il palazzo Bonaparte, la fontana Farnesiana e il palazzo del Municipio. Qui infatti nacque Alessandro Farnese - in seguito diventato papa Paolo III – e sempre qui visse e fu sepolto insieme alla famiglia Luciano Bonaparte, il fratello di Napoleone.

Canino è al centro di un territorio di grande interesse storico e archeologico per cui può costituire un buon punto di partenza per trascorrere qualche ora alla scoperta di questo tratto dell’Alto Lazio, visitando la città etrusca di Vulci e le sue Necropoli con oltre 10.000 tombe, il Castello dell’Abbadia e le Terme Apollinari.

Foto: credits