Candelo (BI)

Candelo (BI)

Candelo, provincia di Biella in Piemonte, è stato inserito nel club dei Borghi più Belli d’Italia e ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club, un riconoscimento di qualità turistico-ambientale per premiare un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità dei piccoli comuni.

Il suo Ricetto Medievale (XIV secolo) è certamente l'attrazione principale dal punto di vista storico e architettonico. In Piemonte il ricetto è una struttura fortificata protetta all'interno di un paese dove si accumulavano i beni primari e ci si rifugiava in caso di attacchi dall'esterno. Il Ricetto di Candelo è fortemente legato alla cultura della vite nel passato, come tutto il territorio di Candelo. Fu infatti eretto nel XIV secolo dai contadini del luogo per porre al riparo dalle scorrerie di briganti e mercenari uva, vino e granaglie. E da allora ha continuato a ospitare nelle sue cellule le cantine delle enoteche locali. Una storia secolare testimoniata da numerosi documenti, che attestano per esempio che nel 1700 si producevano ogni anno 23.230 brente, cioè 1.140.720 litri di vino. Ad affiancare la cultura del vino, quella del cibo con formaggi, riso, dolci e mieli del Biellese.

Questo legame col vino, col cibo e con le tradizioni contadine, è celebrata tradizionalmente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre con  la manifestazione "Vinincontro", in cui sono protagonisti i vini dell’Alto Piemonte, ma anche lo street food legato ai prodotti locali e la scoperta del territorio. Sono comunque numerose le iniziative che si svolgono nel corso dell'anno all'interno delle mura del Ricetto, tra cui il Carnevale storico nel periodo del carnevale.

Maggiori informazioni sul turismo a Candelo si possono trovare sul sito della locale Pro Loco.