Campello sul Clitunno (PG)

Campello sul Clitunno (PG)

Campello sul Clitunno è un comune della provincia di Perugia, in Umbria, composto da 13 frazioni sparse sul territorio, dove spiccano i due castelli di Campello Alto e Pissignano Alto. Troviamo inoltre le sorgenti del fiume Clitunno e, poco distante, il Tempietto del Clitunno, uno dei monumenti tardo antichi dell'Umbria più interessanti. Oltre ai già citati castelli di Campello Alto e Pissignano Alto, poco lontani dal nuovo tracciato della strada Flaminia, tra i boschi del territorio di Campello sul Clitunno si trovano anche quelli di Agliano ed Acera, verso la Valnerina. Campello sul Clitunno fa parte dell'Associazione nazionale città dell'olio.

Cose da fare e da vedere a Campello sul Clitunno

Oltre che per i castelli e il Tempietto del Clitunno, che dal 2011 è parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO insieme ad altri siti risalenti ai Longobardi, Campello sul Clitunno è famoso per alcune eccellenze enogastronomiche, a partire dal suo olio extravergine d'oliva. Tra luglio e agosto nella frazione di Spina di Campello sul Clitunno si fa festa col tartufo e prodotti tipici umbri, la "Sagra del tartufo e dei prodotti tipici". Sugo d’oca; pecorino, i secondi piatti a base di carne come l’agnello, lo scottadito, le salsicce e la coratella; il tutto accompagnato da dolci della tradizione come la rocciata, i tozzetti e la crescionda e dai migliori vini umbri, a partire dal rosso di Montefalco.

A Spina merita una visita la chiesa parrocchiale dedicata ai SS. Marco e Lorenzo, edificata probabilmente nel XV Secolo e dalla struttura a capanna, che conserva i suggestivi dipinti di un anonimo pittore della prima metà del ‘700.

Foto: di Alerossi86 di Wikipedia in italiano (credits)