Camerino (MC)

Camerino (MC)

Camerino è un comune italiano della regione Marche, e fa parte della provincia di Macerata. E' sede di un'Università fondata in epoca medievale.

Camerino si trova in posizione elevata, a 661 m s.l.m., situata tra le valli del Chienti e del Potenza. Oltre alle numerose chiese di pregio, tra cui spicca la Basilica di San Venanzio, merita una menzione il Convento dei padri Cappuccini, in località Renacavata, perché fu proprio qui che il famoso ordine monastico ebbe origine. Da ricordare anche la Rocca Varano, che grazie alla sua posizione consentiva di esercitare un profiquo dominio sui mercanti viaggiatori che qui transitavano sin da '300. Oggi, parzialmente restaurata, l'antica Rocca è un centro dell'artigianato e sede di convegni, mostre e manifestazioni.

Parlando di prodotti tipici e di gastronomia, un vero e proprio simbolo delle tradizioni e della cultura della nobile Città Ducale di Camerino è il torrone, le cui origini si perdono nel tempo. La prima testimonianza documentale nelle Marche del termine torrone, riferito al dolce natalizio come lo intendiamo oggi, risale infatti al 1793, in un atto depositato presso il notaio camerte Stefano Ricci, ma è lecito pensare che il “torrone di Camerino” sia nato molti secoli prima.