Brisighella (RA)

Brisighella (RA)

 

Brisighella, uno de "I Borghi più belli d'Italia", in quanto splendido borgo medioevale sulle colline in provincia di Ravenna, si trova nel cuore della verde vallata del Lamone e del Parco Regionale della Vena dei Gessi Romagnola ed è “dominata” da 3 colli di gesso. Su ognuno di essi si trovano: l’imponente Rocca Veneziana, la Torre dell’Orologio e il Santuario della Madonna del Monticino.

Può vantare numerosi prodotti tipici, vere e proprie eccellenze a livello nazionale tra cui la più famosa è l'Olio extra vergine d’oliva. Meritano una menzione altri prodotti come il Carciofo Moretto, i salumi di Mora Romagnola, il tartufo marzolino, la Spoja Lorda (una pasta fresca realizzata con la sfoglia “tirata a mano”, farcita da un delizioso “battuto” a base di formaggio fresco, parmigiano, uova e noce moscata).

Nell'antico Borgo di Brisighella ogni stagione è caratterizzata da prodotti, sapori, profumi che diventano protagonisti di sagre e di pietanze prelibate nei ristoranti del territorio.

Ecco alcune delle manifestazioni da non perdere: la sagra dei salumi stagionati e del tartufo marzolino che si svolge ad aprile; sempre lo stesso mese si tiene la Festa della Spoja Lorda, mentre a inizio maggio l'appuntamento è con la Sagra del Carciofo Moretto. Ancora a maggio viene organizzata la Sagra delle Primizie di Primavera e della Bruschetta con Olio Extravergine; la Sagra della porchetta di Mora romagnola si svolge invece nel mese di ottobre.

Oltre al buon cibo il borgo medioevale custodisce un paesaggio di storia e natura tutto da scoprire attraverso passeggiate nel centro storico oppure con escursioni sulle colline tra gli olivi secolari.

Info: www.brisighella.org

 

Immagine: veduta di Brisighella. Fonte: www.brisighella.org